4 Maggio 2023

CRM – Customer Relationship Management

Tutti possono vedere le mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia.

Sun Tzu, L’arte della guerra

PREMESSA

Il CRM o Customer Relationship Management (gestione delle relazioni con i clienti) attiene a tutte le azioni relative ai clienti potenziali ed esistenti.

Il software CRM aiuta la tua azienda a rimanere in contatto con i tuoi clienti, semplificando i processi e migliorando la tua redditività.

Profilazione

In primo luogo, il software CRM registra tutte le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo, etc, spingendosi verso una profilazione sempre più approfondita del cliente stesso, fornendo una panoramica delle sue esigenze e, dunque, dei servizi/beni da proporre.

Interazioni

Registrando tutte le interazioni avvenute con il tuo cliente, il software CRM ti offre una visione a 360 gradi delle azioni intraprese o da intraprendere, mettendo a disposizione del tuo team le informazioni necessarie per predisporre azioni di vendita più fruttuose.

Lavoro in team

Il software CRM è basato su cloud consentendo un accesso da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione, da un lato, e l’interazione con altri colleghi, anche fisicamente lontani tra loro, dall’altro.

Il tuo team potrà agire sui processi relativi allo stesso cliente sia verticalmente che orizzontalmente, mantenendo sempre una visione coordinata e di insieme.

Pianificazione

Una panoramica semplice e personalizzabile che può spiegarti lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini e di pianificare tutte le azioni future al fine di non perdere di vista il rapporto con il cliente con l’obiettivo di una fidelizzazione sempre più profonda e redditizia.

SEZIONI CRM

CLIENTI

Nella sezione CLIENTE, tra le altre cose, potrai: 

  1. profilare il cliente;
  2. inserire delle eventuali (una o più) ‘relazioni’ con altri clienti;
  3. allegare documenti di vario genere;
  4. creare una o più trattative e visualizzarne status e prossimi step.

TRATTATIVE

Nella sezione TRATTATIVA è possibile:

  1. nominare la trattativa;
  2. associare un responsabile;
  3. allegare dei documenti, come i preventivi proposti al cliente
  4. associare uno o più articoli di vendita (beni/servizi) i quali possono essere collegati/scollegati da più trattative;
  5. creare una attività
  6. visualizzare l’elenco delle attività;
  7. visualizza l’elenco di tutti gli interventi eseguiti (log), con indicazione del soggetto che ha eseguito l’intervento, data e ora dell’intervento stesso.

ATTIVITA’

Nella sezione ATTIVITA è possibile:

  1. associare un responsabile dell’attività (tra i vari profili associati);
  2. selezionare la tipologia di attività, tra quelle presenti nel menu a tendina;
  3. indicare data/ora di inizio/fine, che verrà visualizzata nell’agenda del responsabile dell’attività ;
  4. indicare data/ora di chiusura dell’attività; 
  5. inserire eventuali note dell’attività;

AGENDA

Ogni utente visualizzerà l’agenda con le attività da svolgere a lui assegnate da altri componenti del suo team o da lui creati, in base alle relazioni poste in essere dall’admin e dai manager.

ACCESSI UTENZE

Puoi creare diverse tipologie di utenti, ognuno con il suo accesso personalizzato, con i ruoli seguenti:

  • Admin: ha la visione totale su tutta la piattaforma;
  • Manager: può essere assegnato a capo di un progetto, di un’area e di un team;
  • Venditori: gestiscono trattative e le attività, sia assegnate dai manager, sia poste in essere da loro stessi;
  • Caller: gestiscono il primo livello di comunicazione con i clienti.