Tutti possono vedere le mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia.
Sun Tzu, L’arte della guerra
PREMESSA
Il CRM o Customer Relationship Management (gestione delle relazioni con i clienti) attiene a tutte le azioni relative ai clienti potenziali ed esistenti.
Il software CRM aiuta la tua azienda a rimanere in contatto con i tuoi clienti, semplificando i processi e migliorando la tua redditività.
Profilazione
In primo luogo, il software CRM registra tutte le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo, etc, spingendosi verso una profilazione sempre più approfondita del cliente stesso, fornendo una panoramica delle sue esigenze e, dunque, dei servizi/beni da proporre.
Interazioni
Registrando tutte le interazioni avvenute con il tuo cliente, il software CRM ti offre una visione a 360 gradi delle azioni intraprese o da intraprendere, mettendo a disposizione del tuo team le informazioni necessarie per predisporre azioni di vendita più fruttuose.
Lavoro in team
Il software CRM è basato su cloud consentendo un accesso da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione, da un lato, e l’interazione con altri colleghi, anche fisicamente lontani tra loro, dall’altro.
Il tuo team potrà agire sui processi relativi allo stesso cliente sia verticalmente che orizzontalmente, mantenendo sempre una visione coordinata e di insieme.
Pianificazione
Una panoramica semplice e personalizzabile che può spiegarti lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini e di pianificare tutte le azioni future al fine di non perdere di vista il rapporto con il cliente con l’obiettivo di una fidelizzazione sempre più profonda e redditizia.
SEZIONI CRM
CLIENTI
Nella sezione CLIENTE, tra le altre cose, potrai:
- profilare il cliente;
- inserire delle eventuali (una o più) ‘relazioni’ con altri clienti;
- allegare documenti di vario genere;
- creare una o più trattative e visualizzarne status e prossimi step.
TRATTATIVE
Nella sezione TRATTATIVA è possibile:
- nominare la trattativa;
- associare un responsabile;
- allegare dei documenti, come i preventivi proposti al cliente
- associare uno o più articoli di vendita (beni/servizi) i quali possono essere collegati/scollegati da più trattative;
- creare una attività;
- visualizzare l’elenco delle attività;
- visualizza l’elenco di tutti gli interventi eseguiti (log), con indicazione del soggetto che ha eseguito l’intervento, data e ora dell’intervento stesso.
ATTIVITA’
Nella sezione ATTIVITA è possibile:
- associare un responsabile dell’attività (tra i vari profili associati);
- selezionare la tipologia di attività, tra quelle presenti nel menu a tendina;
- indicare data/ora di inizio/fine, che verrà visualizzata nell’agenda del responsabile dell’attività ;
- indicare data/ora di chiusura dell’attività;
- inserire eventuali note dell’attività;
AGENDA
Ogni utente visualizzerà l’agenda con le attività da svolgere a lui assegnate da altri componenti del suo team o da lui creati, in base alle relazioni poste in essere dall’admin e dai manager.
ACCESSI UTENZE
Puoi creare diverse tipologie di utenti, ognuno con il suo accesso personalizzato, con i ruoli seguenti:
- Admin: ha la visione totale su tutta la piattaforma;
- Manager: può essere assegnato a capo di un progetto, di un’area e di un team;
- Venditori: gestiscono trattative e le attività, sia assegnate dai manager, sia poste in essere da loro stessi;
- Caller: gestiscono il primo livello di comunicazione con i clienti.